
MakerDojo progetta e realizza esperienze edutech pensate per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, rendendoli protagonisti di un’esperienza educativa unica, all’insegna della creatività, della tecnologia e del divertimento.
I percorsi formativi multidisciplinari – che spaziano dall’elettronica al coding, dalla robotica all’app development – sono pensati per offrire ai partecipanti un ampio sguardo sulle tecnologie e sull’innovazione. Attraverso il supporto e la collaborazione con un esperto team di educatori qualificati, le ragazze e i ragazzi iscritti ai corsi sviluppano competenze trasversali, con particolare riferimento a:
- Competenze nelle discipline STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica
- Competenze digitali
- Competenze personali, sociali e capacità di imparare a imparare
L’approccio metodologico didattico utilizzato in MakerDojo fa propri i princìpi del Creative Learning, del Learning-by-Doing, del Project-Based Learning e della Peer Education. Ogni nostro laboratorio viene progettato dando ampio spazio alla condivisione e alla sperimentazione. La componente di lezione frontale è limitata, mentre viene privilegiata l’attività pratica, solitamente gestita in piccoli gruppi. Ai partecipanti viene dunque lasciata la possibilità di ideare e fallire, testare soluzioni nuove e migliorarle di volta in volta, per un processo educativo dinamico e davvero ingaggiante.